flag_romania

  raw4x4 logo

 

Gli ammortizzatori NITRO MAX sono la punta di diamante, della gamma RAW 4x4.Questo ammortizzatore è sovradimensionato rispetto alla norma, ed è simile nei contenuti tecnici al modello RFX, si differenziano da quest’ultimo per la mancanza di regolazioni, privilegiando dimensioni e tarature di carico elevatissime.


 

 

Il "Nitro Max Twin Tube" è un ammortizzatore bitubo progettato specificatamente per vetture che utilizzano assetti  rigidi con sospensioni a molla o barre di torsione. Si tratta di ammortizzatori nati sui camion, con valvole idrauliche opportunamente modificate per adeguarli alle applicazioni 4x4.

Grazie a un massiccio corpo esterno di 73 millimetri, sono dotati di un serbatoio di compensazione più capiente rispetto allo standard in commercio. In sostituzione al più comune Azoto a bassa pressione, al suo interno è stato introdotto un materiale espanso formato di Polipropilene, dentro il quale viene incapsulato l' azoto,

Questa soluzione ha permesso di scongiurare possibili perdite e infiltrazioni all' interno dell' ammortizzatore, causando fenomeni come l' aerazione e la cavitazione.

 

 

Il fenomeno della Aerazione si verifica quando l'aria entra all'interno dell'ammortizzatore, passando attraverso la tenuta dello stelo. L'olio quando viene miscelato con l'aria, tende a perdere la sua viscosità, compromettendo l'efficienza dell'ammortizzatore. Il fenomeno della cavitazione, generalmente si verifica quando l'ammortizzatore ha una fuoriuscita di gas pressurizzato.
L'azoto ha la funzione di compensare i vuoti generati da una rapida estensione dell'ammortizzatore.
Il flusso dell'olio al suo interno, (B) non riuscendo a compensare lo spazio lasciato dalla brusca ritirata del pistone (A), crea un vuoto. Questo improvviso calo di pressione, manda in ebollizione l'olio, generando un ritardo nella sua capacità di smorzamento.

 

Generalmente l’applicazione di azoto pressurizzato, limita l’effetto dell' aerazione e della cavitazione, garantendo una maggiore efficienza dell’ammortizzatore.

 ...Questa qualità dell'Azoto dipende dal fatto, che fa parte dei gas nobili o inerti, cioè, che non tendono a legare con altri componenti chimici. A differenza dell'aria, l'Azoto non trattiene umidità, e quindi non è suscettibile agli sbalzi di temperatura che possono provocare un cambiamento improvviso della pressione, per effetto del vapore acqueo presente nell'aria. Quando l'azoto si trova in soluzione con l'olio, riesce a smorzare lievi sconnessioni del terreno, senza mettere in moto il pistone all'interno dell'ammortizzatore... Ma talvolta questo non basta, specialmente quando l'ammortizzatore è sottoposto a esercizi così gravosi, da sviluppare temperature d'esercizio troppo elevate.

 L'unico modo per eliminare virtualmente questo problema, è sostituire l'elemento scatenante... Se l'olio è in grado di mescolarsi con l'aria o azoto pressurizzato, l'olio non può farlo con l'Azoto incapsulato nel Polipropilene.

Questa efficace soluzione permette di scongiurare definitivamente possibili perdite o infiltrazioni di agenti contaminanti.

   

Caratteristiche tecniche:

  • Alesaggio cilindro 41 millimetri.
  • Azoto incapsulato nel Polipropilene.
  • Occhielli saldati a 360 gradi.
  • Corpo esterno da 73 mm.
  • Stelo in acciaio molibdeno cromato da 20 mm.
  • Doppio serbatoio interno maggiorato.
  • Valvola di fine corsa idraulica.
  • Boccole in poliuretano.
  • Parapolvere realizzato con un elastomero
    termoplastico al poliuretano per una duratura
    protezione dello stelo del pistone contro
    corrosione e urti.
  • Doppia tenuta dell'olio in Viton resistente a temperature di 240° C.

I "Nitro Max Twin Tube" prodotti dalla Powerdown RAW 4X4 hanno una garanzia di due anni o 150.000 Km in usi gravosi.

 

 

 

 

 

 

L'ammortizzatore Nitro Max mono tubo a gas ad alta pressione, è stato progettato per veicoli con grandi doti di velocità, equipaggiati sull'avantreno con sospensioni a molle, integrate all'ammortizzatore (sistemi a ruote indipendenti o Mac person.), dove la molla viene sostenuta da un piattello ancorato all'ammortizzatore. (tipo "Coilover").

MacPherson strut auto sospensionemolla elicoidale auto sospensione

La caratteristica principale del monotubo, è una risposta molto rapida che esalta il comportamento della vettura sia su strada che in offroad...


FUNZIONAMENTO

 

Gli ammortizzatori monotubo funzionano
con lo stesso principio di base dell'ammortizzatore idraulico (movimento
alternato del pistone in un tubo riempito d’olio),
dove all'estremità è presente una piccola
quantità di azoto ad alta pressione (da 25
a 30 bar). Un pistone flottante separa il gas
dall’olio, impedendo che si mescolino.
In fase di compressione, il pistone spostando l’olio all'interno del cilindro, comprime l’azoto attraverso il pistone flottante. L'Azoto, subendo variazioni di volume agisce da molla, mantenendo l'olio in pressione. Questa sinergia tra olio e Azoto garantisce una risposta immediata e un’azione più silenziosa delle valvole del pistone, senza il pericolo che si manifesti il fenomeno dell'aerazione influenzando negativamente
lo smorzamento.

 


Caratteristiche e benefici:

 

 

  • Elevata capacità di dissipare il calore in quanto il serbatoio contenente l'olio, è anche l'involucro esterno dell'ammortizzatore.
  • La maggiore superficie del pistone (Alesaggio 46 millimetri), e l'alto livello di pressurizzazione, permette di ottenere un'elevata velocità di risposta idraulica delle valvole, assorbendo le più lievi escursioni della sospensione.
  • Nessun fenomeno di cavitazione, grazie al fatto che l' olio e il gas rimangono separati da un pistone flottante che impedisce la formazione di emulsione negli scuotimenti verticali della ruota anche se di alta frequenza, a beneficio di una miglior stabilità e controllo del veicolo anche in cattive condizioni stradali.
  • Tenuta in "gomma nitrilica idrogenata" (HNBR) con peculiarità interessanti quali:
    - eccellenti caratteristiche meccaniche
    - elevato valore di carico a rottura e di lacerazione, eccellente resistenza all’abrasione
    - buona resistenza al calore (fino a 150°C) e buona elasticità alle basse temperature
    - ottima resistenza agli agenti atmosferici
    - eccellente resistenza agli oli lubrificanti in particolare quelli con presenza di additivi formati da sostanze amminiche
  • Olio idraulico ad alta viscosità, resistente alle alte temperature.

Gli ammortizzatori "Nitro Max Mono Tube" prodotti dalla Powerdown RAW 4X4 hanno una garanzia di due anni o 150.000 Km in usi gravosi.

1

 

Webmaster: P.Zucca