flag_romania

  raw4x4 logo

 

 

 

 

 

1          



 

 


 

Quando si viaggia fuori strada, su lunghe distanze, è probabile che il vostro 4WD sia dotato di accessori come: un "bull bar", verricello, serbatoi supplementari di carburante, ganci traino, ecc ecc... Queste attrezzature sono indispensabili, per tornare a casa in sicurezza.

   

Purtroppo, tutti questi accessori, aggiungono peso al veicolo, il quale non è  progettato per sopportare un carico eccessivo, specialmente se protratto per un lungo periodo di tempo.
Una serie di molle RAW 4x4, oltre ad aumentare l'altezza, migliorano le prestazioni del vostro veicolo in termini di stabilità, di carico e capacità di traino.

solido asse molla elicoidale auto sospensione

   

Dall'esperienza fatta con i mezzi pesanti, le molle RAW 4x4 sono state fabbricate, utilizzando i seguenti processi di produzione, di alta qualità:


  • Acciaio di prima fusione, con una bassa quantità di carbonio, al fine di garantire una buona elasticità e un grado di torsione molto elevato.

  • Forgiati su mandrini di precisione:  l'uso di mandrini di precisione, assicura che tutte le molle prodotte, siano identiche e coerenti con le specifiche di progettazione.
     

  • Trattamento termico di ultima generazione


  • Trattamento di pallinatura (Shot peened): consiste nel martellamento superficiale, eseguito a freddo, mediante un violento getto di pallini sferici. Questo trattamento provoca una compressione superficiale, che si propaga fino ad alcuni decimi di millimetro sotto la superficie. Serve ad alleviare lo stress accumulato dal metallo, durante il suo avvolgimento e tempra, oltre a migliorare la distribuzione delle tensioni superficiali, aumentando la resistenza: alle sollecitazione, alla fatica e alla fessurazione del pezzo trattato, il quale raggiunge un limite di snervamento superiore agli standard, combinato con una buona duttilità del materiale.

  • Completamente testate: "scragged". Le molle elicoidali vengono sottoposte a uno schiacciamento superiore ai limiti previsti, fino alla lunghezza massima della molla dopo il bloccaggio completo (Lc: lunghezza blocco). Al termine di questo test, l'altezza della molla sarà impostata in modo definitivo.

  • Finitura con verniciatura a polvere.


Combinando le molle elicoidali con un set di ammortizzatori RAW 4x4, hai il vantaggio di avere a disposizione un sistema di sospensioni completamente integrato.

 


 

Le molle a balestre sostengono il peso del veicolo e mantengono la corretta posizione degli assi durante le accelerazioni e frenate. Per questo motivo è importante scegliere una balestra, che sia adatta alle vostre esigenze.
Le balestre RAW 4x4  sono prodotte con acciaio di prima fusione, con una percentuale molto ridotta di carbonio, al fine di garantire una notevole elasticità nel tempo, consentendovi di percorrere molti km in condizioni gravose, garantendo sempre performance al massimo livello.

Caratteristiche tecniche:

  •  Doppio occhiello di fissaggio tipo militare: per una maggiore sicurezza, nel caso avvenga la rottura della foglia maestra. La foglia che corre sotto la foglia principale, avvolge l'occhiello di fissaggio sul biscottino.


  • Profilo semiellittico rastremato a taglio di diamante per ridurre al minimo l'attrito tra le foglie, con il fine di garantire la distribuzione uniforme del carico.

 


  •  Il test di compressione in negativo, oltre al limite d' esercizio, permette alla balestra di assumere una posizione stabile, riducendo il rischio di cedimento.

 


  • Inserto antifrizione tra le foglie della balestre, per ridurre l’attrito ed aumentare il comfort di guida.


  • Trattamento di pallinatura (Shot peened): serve a migliorare la distribuzione delle tensioni superficiali, aumentando la resistenza: alle sollecitazione, alla fatica e alla fessurazione del pezzo trattato, il quale raggiunge un limite di snervamento superiore agli standard.


  • Trattamento termico di ultima generazione


  • Pacco di foglie a due stadi, per un sostegno supplementare quando il veicolo trasporta un carico pesante

 

 


 

Le barre di torsione sono comunemente usate da molti costruttori automobilistici, in sostituzione della molle elicoidali o delle balestre.

Le barre di torsione originali sono destinate a sostenere il carico del veicolo, ad una certa altezza e in molti casi non lo fanno in modo molto efficace, specialmente se si aggiungono alcuni accessori come Bullbars, Verricelli e doppie batterie.


barra di torsioneCon l'aggiunta di peso, le prestazioni delle barre di torsione originali, declina rapidamente, spesso con una perdita di altezza e ancor più drammaticamente con un sostanziale deterioramento dell'assetto del veicolo, causando un' eccessiva imbardata in frenata.

Le barre di torsione Raw 4x4, forniscono la soluzione ideale a questo problema. Fabbricate con un diametro più grande rispetto alle barre originali, aumentano il tasso di smorzamento del 25%, permettendo un controllo ottimale del veicolo sia in fuoristrada che su strada.

 


barra di torsione longitudinale

Costruite con acciaio estruso di prima qualità, rivestito da uno speciale trattamento a polvere per resistere alla corrosione.
Le estremità sono forgiate e trattate per ottenere il massimo della durevolezza sulle scanalature, al fine di
aumentare la sua durata ed evitare il pericolo di incurvatura, infatti sono almeno il 20% più resistenti delle originali. Vengono vendute in coppia. 

   

 


 

Le boccole in poliuretano hanno una maggiore durata rispetto alle tradizionali boccole in gomma e sono realizzate con una miscela di polimeri unici al fine di offrire un elevato livello di resistenza all’usura ad alte temperature, all’acqua salata e ai prodotti petrolchimici.

Le boccole in poliuretano RAW 4x4 presentano un alto livello di memoria elastica; questo significa che quando sono avvolte o compresse ritornano alla posizione di origine. Inoltre, la durezza di queste boccole (durometro) non viene compromessa nemmeno in condizioni estreme, il che le rende ideali per l’utilizzo off road.
 


 

Per completare i kit per sospensioni, se possibile occorre includere dei tamponi, dei biscottini lubrificabili e dei perni in modo da terminare il lavoro con i pezzi giusti. Se hai intenzione di sostituire le sospensioni, perché riutilizzare i pezzi vecchi che potrebbero danneggiare o logorare prematuramente quelli nuovi ?
 

1

 

Webmaster: P.Zucca